redazione

 

Giovanni Liberti


Nato a Roma nel 1953, dove si è laureato alla facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza” e dove vive e svolge la sua attività professionale per Roma Capitale.

Nella seconda metà degli anni ’90 si è dedicato allo studio ed alla ricerca delle applicazioni nella simbolica dell’architettura “sacra”, in particolare in quella cristiana e buddista, partecipando a diversi corsi realizzati da autorevoli insegnanti internazionali.

Nel 2001 ha tradotto il libro dell’architetto spagnolo J. Caballero Morfologia” nel quale si formula un sapiente concetto di “Forma” e dove i simboli, i segni e le allegorie sono ridotti ad impulsi interpretabili dalla “Psicologia dell’immagine”. Argomenti estratti dalla magistrale e totalizzante opera letteraria e psicologica del pensatore argentino Silo.

Nel 2002 ha realizzato il sito www.morfologia.net, un corso on-line con stage universitari per la diffusione e l’applicazione della simbolica ed allegorica.

Dal 2005 sta partecipando ad un progetto internazionale per la realizzazione dei “Parchi di Studio e Riflessione” e nel 2008 ha contribuito alla realizzazione del Parco di Attigliano (TR), primo parco nel continente europeo.


Simone Casu


Illustratore.
Diplomato al Liceo Artistico nel 1989, ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Firenze.

In questi ultimi 10 anni si è dedicato a molte altre forme artistiche: dal fumetto, al disegno umoristico, da scrivere racconti e poesie alla stesura e recitazione di piccole commedie allestite con alcuni amici che allora partecipavano al CUEA. Questa esperienza poliedrica ha permesso di capire che dietro la differenza tecnica delle varie discipline artistiche, se pur notevole, vi è un "sentimento" ed una "struttura" comune.

Per questo la sua ricerca non si è limitata alla sola espressione artistica, da oltre 10 anni organizzo seminari e incontri di formazione sul Nuovo Umanesimo e sulle tecniche di Autoconoscenza partecipando ad incontri nazionali ed internazionali. In questi anni di ricerca tecnica e teorica ha scritto diversi articoli sull'Arte

Nel campo didattico artistico ha organizzato diversi corsi di espressione artistica sperimentando tecniche e forme nuove di educazione.

E' é uno dei fondatori del CUEA con quale porta avanti i corsi di Disegno I e II, Pittura, Scultura, Storia dell'Arte e tecniche di fotoritocco digitale. 

Professionalmente oltre ad insegnare al CUEA è un illustratore scientifico e grafico editoriale.


morfologia
glossario
esperienze guidate
simbolica
allegorica
corso di morfologia
® 2017 morfologia.net | | Ultimo aggiornamento: 19:06 - 19/07/2017 | Sitemap | by Gruppo Web